FORMAZIONE FUTURA LAB

Iniziative a.s. 2023/24

SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA I GRADO

CORSO  : STEAM & Media Education corso base - Scuola Primaria e Secondaria - ID: 230064

L’obiettivo più specifico del corso è quello di guidare i docenti all’utilizzo dei principali strumenti digitali a supporto dell’insegnamento delle STEAM in chiave interdisciplinare, per metterli in pratica con i discenti della scuola primaria, in modo da avviarli alle discipline STEAM in un’ottica interdisciplinare allenandoli nel contempo all’utilizzo di strumenti concreti, adatti alla loro età e formazione.

Il   corso  sarà svolto in modalità mista (on line e in presenza)  è  rivolto a tutti i docenti di scuola primaria e secondaria di I grado .

I  laboratori formativi sono  stati strutturati in  quattro Moduli :

• Modulo 1 : Introduzione alle STEAM
  • Modulo 2 : Gamification nella didattica .
  • Modulo 3 : La Digital Board: creazione di lezioni interattive attraverso APP: gli strumenti digitali e applicazione pratica.
  • Modulo 4 : Project Work

La durata totale del corso è di nr. 10 ore.  Erogato in modalità mista. Con rilascio attestato finale FUTURA LAB.

Calendario incontri (salvo diverse indicazioni per motivi organizzativi)

(*) SI AVVISA CHE PER SOPRAGGIUNTI MOTIVI ORGANIZZATIVI DEL FORMATORE, CI SONO STATI DEGLI AGGIORNAMENTI NELLE DATE PER IL MODULO 1 e MODULO 2)

MODULO

07.02.2024

Modulo 1 : Introduzione alle STEAM

• Le Linee Guida Steam del MIUR
  • Introduzione  alle piattaforme e strumenti digitali utilizzati nella scuola : Strumenti e funzioni di  Google Workspace
  •  la Digital Board, funzionalità, software e hardware integrati.
  • Esempi e usi nella didattica.
  • Laboratorio pratico

14.02.2024

Modulo 2 :Gamification nella didattica .

Introduzione Gamification. Le APP per la didattica.

Esempi di buone pratiche

Laboratorio  creazione di lezioni interattive

20.02.2023

Modulo 3 :

La Programmazione a Blocchi :  Piattaforma Programma il Futuro.

Registrazione del docente e Laboratorio sperimentazione Moduli per docenti e alunni.

27.02.2023

Modulo 4 :

Project Work (3 ore )

Documentazione della progettazione, asincrono a cura del corsista, in piattaforma dedicata, e-tivity (3h).

Area DigCompEdu

1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

2. Risorse digitali

3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

Livello di ingresso

A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare

Relatori : Stefania Cefalo

SCUOLA INFANZIA

Link al modulo iscrizione :  Futura La Sicola per l'Italia Domani - IC Fiano Romano , Modulo Scuola Infanzia

FORMATORE :  Animatore Digitale  Stefania Cefalo, docente esperto

INIZIATIVE a.s. 2022/23

TITOLO CORSO : Metodologie Didattiche Innovative per nuovi ambienti educativi _ ID-131133

FORMATORE :  Animatore Digitale  Stefania Cefalo, docente esperto

Il corso sarà svolto in modalità webinar, ed è rivolto a tutti i docenti di scuola dell’infanzia
,primaria e secondaria di I grado . I laboratori formativi sono stati strutturati in quattro Moduli :

- Modulo 1 : Gamification e Stop Motion
- Modulo 2 : La Programmazione a Blocchi
- Modulo 3 : StoryTelling Digitale con Scratch
- Modulo 4 : Google Workspace
La durata totale del corso è di nr. 22 ore. Con rilascio attestato finale FUTURA LAB.

Posti disponibili: n. 20