Protocollo 0025938/2025 del 18/11/2025

Comunicato Stampa

Immagine profilo

da webmaster

del martedì, 18 novembre 2025

La scuola IC Fiano è stata selezionata per partecipare al primo progetto sperimentale sulle competenze emotive, sociali ed etiche che coinvolgerà 70 scuole e 250 docenti di tutta Italia.

Questa sperimentazione, che si inserisce nel quadro delle Avanguardie Educative di  INDIRE, ente di ricerca del Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM), prevede 98 ore di formazione distribuite in tre anni e una costante attività didattica in aula.

I docenti e le classi degli Istituti selezionati lavoreranno su temi quali la gestione delle emozioni, la gentilezza, l’attenzione, l’empatia, l’interdipendenza, il pensiero sistemico, la diversità e l’inclusione, la resilienza, la gestione dei conflitti e, completata la formazione, potranno trasmettere a loro volta quanto appreso ai propri studenti. 

Siamo molto soddisfatti di essere stati selezionati – sottolinea il Dirigente Scolastico professoressa Sonia Corvino dell’Istituto comprensivo IC Fiano – La nostra candidatura nasce da una scelta pienamente in linea con la mission e la vision del nostro istituto: crediamo fortemente nell’importanza di accompagnare i nostri studenti non nella crescita cognitiva, ma anche in quella emotiva, relazionale ed etica. 

Abbiamo deciso di candidarci perché c’è un reale e urgente bisogno di portare nelle nostre classi un programma solido, già sperimentato e convalidato, che consenta l'apprendimento delle competenze emotive, sociali ed etiche in un modo molto pratico e concreto, attraverso un approccio integrato che permetta di affrontare le sfide della vita tanto a livello individuale quanto di relazione. Negli ultimi anni, infatti, il mondo dell’infanzia e quello della preadolescenza sono stati profondamente trasformati da rapidi cambiamenti sociali, culturali e tecnologici. I giovani mostrano spesso disorientamento nella gestione delle proprie emozioni e, purtroppo, assistiamo con crescente frequenza ad episodi drammatici che coinvolgono adolescenti e preadolescenti.

In questo scenario, la scuola è chiamata non solo a trasmettere saperi, ma anche a educare alla cittadinanza responsabile, promuovendo benessere, consapevolezza e relazioni positive attraverso un percorso strutturato che favorisca una crescita equilibrata e consapevole. E’ per questo che aderiamo con grande entusiasmo ed orgoglio a questa sperimentazione nazionale, certi che rappresenti un’ opportunità preziosa per il presente e il futuro dei nostri studenti” 

La sperimentazione raggiungerà circa 1800 alunni di tutte le regioni italiane e successivamente amplierà la propria diffusione grazie ad un progressivo coinvolgimento di nuove scuole a livello locale e la creazione di una vera e propria rete nazionale di Istituti Comprensivi.

L’approccio pedagogico utilizzato e che dà il nome al progetto si chiama SEE Learning - Social, Emotional, and Ethical Learning, in italiano Apprendimento Emotivo, Sociale ed Etico, ed è già diffuso in 78 Paesi in tutto il mondo, tra i quali Germania, Gran Bretagna, Spagna, Svezia, Svizzera, Ucraina, Stati Uniti, Cile, Messico, Colombia, Brasile, India, Taiwan e Singapore. Il programma rappresenta un’evoluzione degli studi sull’intelligenza emotiva realizzati dal noto psicologo Daniel Goleman, uno degli esperti che hanno preso parte alla definizione del modello pedagogico. 

L’elenco delle scuole selezionate è disponibile qui 

Maggiori informazioni sulla sperimentazione triennale SEE Learning qui


 

I partner del progetto sono:

Per info:   

IC Fiano di Fiano Romano (RM) - Mail: rmic87400d@istruzione.i -Tel. 0764/389008


 

Il Dirigente Scolastico

prof.ssa Sonia Corvino

Firma autografa sostituita a mezzo stampa,

ai sensi dell’art 3, comma 2 del Dlgs 39/1993

 

Documenti