EDUCARE NEI MEDIA. CULTURA, METODI, CURRICOLO - IL CORSO
Data di pubblicazione: lunedì, 12 luglio 2021
Autore: webmaster
Argomenti
Buongiorno a tutte e a tutti,
con piacere vi segnaliamo un nuovo corso che FEM ha ideato insieme a Wonderful Education, CREMIT e Università Cattolica del Sacro Cuore.
Si chiama “Educare nei media. Cultura, metodi, curricolo” e si terrà online dal 9/09/2021 all’11/09/2021.
Il corso nasce da una domanda fondamentale: come sostenere ed educare oggi ragazze e ragazzi allo sviluppo di consapevolezza, competenze e pensiero critico rispetto agli ambienti digitali nei quali sono costantemente immersi/e?
Si approfondiranno le competenze associate ai diversi argomenti dell'educazione civica digitale, supportando i docenti e gli educatori nella progettazione e introduzione di attività ad essi connesse nel curricolo scolastico.
Il corso intende rispondere ai seguenti obiettivi:
- Conoscere e approfondire i principali framework associati alla Media Education e all'educazione civica digitale, anche comprendendo le radici teorico-applicative e la sua tradizione multi-disciplinare;
- Saper integrare l'educazione civica digitale nel curricolo verticale;
- Saper progettare Unità di Apprendimento per l'educazione civica digitale, educando ai media trasversalmente al curricolo scolastico, valorizzando e approfondendo le sue diverse dimensioni;
- Saper progettare didattica nei media e con i media, attraverso un uso ricco, intenzionale e bilanciato di diverse tecnologie e contesti mediali.
Questo corso è destinato a docenti, educatori, formatori e professionisti interessati a introdurre argomenti e competenze associati all'educazione civica digitale nel curricolo scolastico e nella propria pratica professionale.
Le iscrizioni sono aperte fino al 3 agosto. Per ulteriori informazioni, cliccare qui
FEM dedica un intero programma alla Media Literacy e lo scorso aprile questi temi sono stati affrontati con il prof. Pier Cesare Rivoltella, direttore del CREMIT (Centro di Ricerca sull'Educazione ai Media all'Innovazione e alla Tecnologia) durante un webinar, che potete rivedere qui.
Dal prossimo anno scolastico, FEM riprenderà le sue attività a palinsesto per approfondire i temi collegati alla Media Education, all’Information literacy e in generale ai processi di consapevolezza collegati all’agire online, offrendo anche spunti e riflessioni su questi temi, anche da sperimentare direttamente in classe.
A presto,
Lo staff FEM