Codeweek

FIANOSCHOOL@LAB 2022 -23

Durante la “Settimana Europea del Coding”, che quest’anno si svolgerà dal 25 ottobre al 15 Novemre 2022, la scuola  nell'ambito delle indicazioni Ministeriali per l'attuazione del PNSD  ha invitato i docenti ad organizzere una attività di introduzione al coding, al pensiero computazionale e al problem solving, che coinvolgeranno tutti gli alunni, grandi e piccoli, con un approccio divertente e giocoso. Dalle attività unplugged, con carta e matita e sfide con Cody Roby, a corsi e lezioni su code.org  per imparare ma soprattutto per divertirsi e scoprire nuove opportunità.

Molti degli oggetti che ci circondano contengono microprocessori che aspettano solo di essere programmati. La programmazione è il linguaggio delle cose. Saper programmare offre l’opportunità di dar vita alle idee sfruttando l’enorme potenziale degli oggetti “smart” che abbiamo attorno. Ma la programmazione ha anche un valore formativo intrinseco, poiché stimola la creatività e la capacità di concepire ed esprimere procedimenti costruttivi. I principi base della programmazione devono costituire una base culturale comune e possono essere appresi a qualsiasi età in modo divertente e intuitivo.

Di seguito la mappa delle attività organizzate:

-  Scuola dell'Infanzia : Coding in Outdoor , gli animali del letargo e le tane

- Scuola Primaria : Laboratori di Coding tra Scienze Tecnologia Arte e Creatività

- Scuola Primaria : Code Party

- Scuola Secondaria I Grado : Veo Veo ques ves..

-------------------------------------------------------------

Avvio FianoSchool@LAB

Step1 - Partecipazione all’evento “Codeweek 2021”

L’Istituto Comprensivo di Fiano Romano  partecipa  alla Europe CodeWeek 2021 dal  01 dicembre al 15 dicembre 2021 - Codice : cw21-wA1TU.

Nella Settimana del Codice la scuola organizzerà una serie di attività di introduzione al coding e al pensiero computazionale, che coinvolgeranno tutti gli alunni, grandi e piccoli, con un approccio divertente e giocoso.

L’iniziativa sarà coordinata dall’AD e dal Team Digitale nell’ambito del progetto FianoSchool@LAB come un’occasione di supporto formativo e informativo rivolto ai docente e per far conoscere o praticare agli alunni in modo immediato e intuitivo il coding e per favorire lo sviluppo di competenze digitali.

Ogni docente, di qualsiasi ordine di scuola e disciplina potrà parteciparvi con la propria classe, a tal fine, il Team Digitale invierà il link per iscriversi alla Classroom Codeweek  del proprio grado di scuola . L’iscrizione è necessaria ai fini dell’attestato finale a docenti e alunni.

Su Classroom  troverete materiale e supporto per svolgere l’attività e uno spazio per caricarela  documentazione dei lavori svolti (immagini, elaborati, altro) nel rispetto della privacy degli alunni.  Tutto il materiale raccolto sarà  pubblicato sul sito, nell’Area Galleria

Le competenze digitali possono essre raggiunte anche senza l'uso dei PC o Tablet, ma semplicemente con atttività creative  di coding unplugged, che possono essere integrate nella conduzione della  didattica quotidiana. Di seguito qualche esempio:

Si ringrazia per la fattiva e consueta collaborazione dei docenti ,a lunni e  delle famiglie.

Animatore Digitale

Stefania  Cefalo