Codeweek

Attestati Codeweek 2022

Le classi aderenti alle giornate del Codeweek 2022 , hanno ottenuto il riconoscimento ufficiale per l'attività svolta. Di seguito il link per scaricare il certificato Codeweek 2022 :

Crediamo che l’alfabetizzazione di base nell’era digitale debba includere la comprensione della programmazione e lo sviluppo di competenze cruciali legate al pensiero computazionale, come la risoluzione dei problemi, la collaborazione e le capacità analitiche.

Imparare a programmare può consentire ai tuoi studenti di essere all’avanguardia in una società competente dal punto di vista digitale, sviluppare una migliore comprensione del mondo che li circonda e avere maggiori possibilità di successo nella loro vita personale e professionale.

La settimana della programmazione è un'occasine per offrire a tutti gli studenti la possibilità di fare i primi passi come creatori digitali, fornendo a scuole e insegnanti opportunità di sviluppo professionale gratuite, materiale didattico, sfide internazionali e opportunità di scambio.

Partecipazione al Codeweek 2022

La settimana europea della programmazione (EuCodeweek) è un’iniziativa che mira a portare la programmazione e l’alfabetizzazione digitale a tutti in modo divertente e coinvolgente, l'Istituto Comprensivo di Fiano Romano aderisce all'iniziativa come da invito della circolare MIUR . Quest’anno il nostro Istituto  partecipa organizzando eventi interni alla scuola nella settimana che va dal 17 ottobre 2022 al 15 Novembre 2022.

Attività promosse dall’istituto registrate sulla piattaforma #Codeweek 2022

L'iniziativa è parte del progetto di Istituto FianoSchool@LAB che ha come obiettivo :

• stimolare una cittadinanza attiva
  • incoraggiare la diffusione dell’innovazione nei sistemi didattici,
  • facilitare l’uso consapevole di strumenti e ambienti digitali,
  • esercitare la logica, il problem solving ed il pensiero creativo,
  • sviluppare un pensiero critico,
  • fornire un contributo all’inclusività degli ambienti di apprendimento,
  • crea situazioni didattiche giocose

Codeweek 2021

L’Istituto Comprensivo di Fiano Romano  partecipa  alla Europe CodeWeek 2021 dal  01 dicembre al 15 dicembre 2021 - Codice : cw21-wA1TU.

Nella Settimana del Codice la scuola organizzerà una serie di attività di introduzione al coding e al pensiero computazionale, che coinvolgeranno tutti gli alunni, grandi e piccoli, con un approccio divertente e giocoso.

L’iniziativa sarà coordinata dall’AD e dal Team Digitale nell’ambito del progetto FianoSchool@LAB come un’occasione di supporto formativo e informativo rivolto ai docente e per far conoscere o praticare agli alunni in modo immediato e intuitivo il coding e per favorire lo sviluppo di competenze digitali.

Ogni docente, di qualsiasi ordine di scuola e disciplina potrà parteciparvi con la propria classe, a tal fine, il Team Digitale invierà il link per iscriversi alla Classroom Codeweek  del proprio grado di scuola . L’iscrizione è necessaria ai fini dell’attestato finale a docenti e alunni.

Su Classroom  troverete materiale e supporto per svolgere l’attività e uno spazio per caricare la  documentazione dei lavori svolti (immagini, elaborati, altro) nel rispetto della privacy degli alunni.  Tutto il materiale raccolto sarà  pubblicato sul sito, nell’Area Galleria

Le competenze digitali possono essre raggiunte anche senza l'uso dei PC o Tablet, ma semplicemente con attività creative  di coding unplugged, che possono essere integrate nella conduzione della  didattica quotidiana. Di seguito qualche esempio:

Si ringrazia per la fattiva e consueta collaborazione di docenti ,alunni e famiglie.