Generazioni Connesse

 

Il Progetto “Generazioni Connesse” (SIC ITALY III)  promuove strategie finalizzate a rendere Internet un luogo più sicuro per gli utenti più giovani, promuovendone un uso positivo e consapevole.

Il progetto è coordinato dal MIUR, in partenariato col Ministero dell’Interno-Polizia Postale e delle Comunicazioni, l’Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza, Save the Children Italia, Telefono Azzurro, Università degli Studi di Firenze, Università degli studi di Roma “La Sapienza”, Skuola.net, Cooperativa E.D.I. e Movimento Difesa del Cittadino, Agenzia Dire con lo scopo di dare continuità all’esperienza sviluppata negli anni, migliorando e rafforzando il ruolo del Safer Internet Centre Italiano, quale punto di riferimento a livello nazionale per quanto riguarda le tematiche relative alla sicurezza in Rete e al rapporto tra giovani e nuovi media.

Safer Internet Day (SID)

Il Safer Internet Day (SID) è un evento annuale, organizzato a livello internazionale con il supporto della Commissione Europea nel mese di febbraio, al fine di promuovere un uso più sicuro e responsabile del web e delle nuove tecnologie, in particolare tra i bambini e i giovani di tutto il mondo.

Il nostro Istituto è iscritto alla rete Nazionale “Generazioni Connesse” ogni anno , nell0ambito del progetto dell'Animatore Digitale le classi partecipano al  Safer Internet Day (SID) .

L'obiettivo è  dare maggiore attenzione alla tematica della sicurezza in rete con momenti di condivisione e divulgazione dell’uso responsabile e sicuro del WEB.

Dal 2018 in occasione del Safer Internet Day, la nostra scuola invitia tutti a partecipare e condividere on line questo evento, per dare tutti un importante contributo .

SAFER INTERNET DAY 2023